Aziende elettriche
Già con la fondazione di ENERTI nel 2000 era emersa tra le aziende elettriche di distribuzione ticinesi l’esigenza di collaborare e condividere informazioni e attività, con il fine di ottimizzare costi e risorse, percorrendo un comune cammino di unificazione. Se nei primi anni di vita questo tipo di collaborazione ha visto la sua crescita attraverso gruppi di lavoro e scambio di informazioni ed esperienze, oggi questa collaborazione si è evoluta con la centralizzazione sotto il cappello di ENERTI di alcune attività, prima insediate presso le aziende di distribuzione.
Sotto questo cappello, ENERTI offre oggi un servizio Acquisti in continua evoluzione, in grado di selezionare e proporre articoli e fornitori per le necessità delle aziende di distribuzione, generando come valore aggiunto un risparmio concreto dato dall’effetto di economia di scala e un catalogo di prodotti standard, sempre aggiornato e in estensione, messo a disposizione delle aziende elettriche.
Il secondo importante progetto nato sotto il cappello di ENERTI è il servizio Metering, che provvede, attraverso un’unica infrastruttura IT comune a tutte le aziende di distribuzione, di acquisire, preparare, trattare i dati di misura dei contatori di energia, di salvarli centralmente in modo sicuro e ridondante e di metterli a disposizione degli attori di mercato che ne hanno diritto.
ENERTI non è solamente l’espressione della volontà delle aziende di distribuzione ticinesi di collaborare, ma anche la piattaforma di scambio per progetti comuni alle aziende. Sempre più spesso le aziende di distribuzione identificano nuove necessità o competenze, che possono essere discusse e sviluppate in modo comune all’interno di ENERTI.
Un esempio di questa necessità di scambio è la creazione di una piattaforma Extranet, strumento indispensabile usato dalle aziende di distribuzione, da ENERTI, dai gruppi di lavoro e, in futuro, potenzialmente anche da altri clienti ENERTI.